TeleRead - Bring the Ebooks HomeNel suo significato più semplice, un ebook (abbreviazione di “electronic book” ovvero libro elettronico) è un file di parole (e talvolta immagini) che possono essere lette su un computer o su un altro dispositivo elettronico. Se avete mai scritto una lettera o una relazione con un programma di scrittura… congratulazioni: avete creato un piccolo ebook a tutti gli effetti, almeno secondo questa definizione.

Tuttavia, per ebook si intende comunemente uno specifico tipo di file, espressamente ideato per essere aperto da uno specifico computer o da altri dispositivi elettronici. Ne avrete probabilmente già sentito parlare o ne avrete visto la pubblicità in televisione. Kindle, il dispositivo della libreria on line Amazon.com è opinabilmente il più popolare dispositivo per la lettura di ebook (“ereader”, per brevità), ma si parla molto anche dei dispositivi Apple iPad. E naturalmente ce ne sono molti altri.

Non è però assolutamente necessario un dispositivo tascabile per leggere gli ebook: molti di essi possono anche essere letti direttamente su un computer fisso o portatile. C’è chi ritiene scomodo leggere direttamente dallo schermo del computer ma, d’altra parte, lo starete probabilmente già facendo proprio ora. L’unica differenza tra questo e un ebook è che un ebook è molto più lungo.

In effetti, un ebook è un file contenente le stesse parole che trovereste su un libro stampato, ma è fatto per essere letto su computer o tablet tramite uno specifico dispositivo o applicazione (programma).

Tuttavia, questa semplice definizione si complica in quanto esistono diverse società che vendono ebook. Molte delle più importanti mirano a monopolizzarne la vendita, per avere la certezza che gli ebook acquistati presso di loro non possano essere letti da nessun altro dispositivo o applicazione. Entrerò nei dettagli di come questo sia possibile nel paragrafo dedicato ai formati.

Per ora consideriamo che esistono diversi tipi di ebook e che molti di loro sono simili a sufficienza da consentirci di parlare di ebook in generale. Molto di quello che dirò sarà valido quindi per tutti.