TeleRead - Bring the Ebooks HomeVi sorprenderà sapere che il super moderno e all’avanguardia Kindle si avvale in realtà di uno dei formati e-book più vecchi ancora in uso. Questo formato ha modificato il PalmDOC per Palm Reader consentendo l’uso di tag per enfatizzare testi tipo HTML e di altri tag. È stato impiegato nel MobiPocket Reader per il Palm PDA, ed esteso in seguito ad altre piattaforme PDA, fino all’acquisizione dell’azienda da parte di Amazon alcuni anni fa.

Dopo alcune modifiche al formato, ora Amazon lo utilizza su Kindle. La modifica principale riguarda l’utilizzo di uno schema DRM completamente nuovo e incompatibile con il DRM MobiPocket originale (vedi sotto). Spesso si fa riferimento al formato MobiPocket con la sigla PRC o MOBI a seconda delle estensioni dei suoi file, in modo particolare nelle specifiche tecniche dei lettori per e-book compatibili (è improprio chiamarlo PRC, perché PRC era un formato file container in grado di contenere tutti i diversi file database Palm. Tuttavia, poiché quasi nessuno utilizza più i formati originali Palm, la maggior parte dei file .PRC che si incontrano oggi sono MobiPocket).

Il formato Kindle è spesso chiamato AZW. Esistono applicazioni ufficiali di lettori MobiPocket per PC, Palm, Blackberry e Windows Mobile. I file MobiPocket non protetti da DRM possono essere letti da numerose altre applicazioni per PC, Apple o iOS, compresi Calibre, Stanza e FBReader, anche se non esiste un’applicazione per iOS capace di leggere e-book MobiPocket criptati.

Kindle riesce a leggere libri MobiPocket privi di protezione DRM (come quelli che Baen mette a disposizione sulla sua Free Library e Webscriptions), ma non e-book con DRM MobiPocket originale. Analogamente, gli e-book Kindle protetti da DRM non possono essere letti da alcun lettore MobiPocket, ma alcune applicazioni Kindle Reader riescono a leggere libri Kindle per diverse piattaforme, come PC, Android e iOS.

MobiPocket/Kindle e DRM

Il formato originale DRM MobiPocket era uno dei più diffusi per la vendita di e-book prima dell’avvento del Kindle su store come Fictionwise, eReader, BooksOnBoard, MobiPocket.com e altri ancora. Tuttavia, nessuno di questi libri può essere letto sul Kindle senza avere prima craccato il DRM (procedura non consentita dall’attuale legge statunitense sul copyright).

Il formato DRM Kindle è utilizzato per il Kindle e lettori simili. Come detto in precedenza, può essere letto esclusivamente dal Kindle e dal software Kindle Reader.

Formato PDF >>

Formato ePUB >>

<< ritorna a Formati e DRM