TeleRead - Bring the Ebooks HomeI file PDF di Adobe (Portable Document Format) sono utilizzati da moltissimo tempo. Consentono ai creatori di documenti e libri di standardizzare l’aspetto di file stampabili perché questo sia sempre identico indipendentemente da dove e come viene effettuata la stampa. Questo è particolarmente utile nel caso di documenti burocratici come moduli da compilare.

Sono utilizzati anche per gli e-book, soprattutto nel settore dei giochi di ruolo, per la precisione con cui rappresentano sullo schermo di un computer la pagina stampata. Una prerogativa utile per libri caratterizzati da una specifica e complessa formattazione (come i grafici e le tabelle di un gioco di ruolo) o che semplicemente devono avere un layout gradevole. Anche se, a causa del formato 8,5″ x 11″ o A4 di quasi tutti i PDF, la maggior parte degli schermi dei computer risulta inadeguata alla loro lettura, sono meglio di niente.

Il fattore formato diventa però determinante nel caso dei più piccoli schermi dei lettori per e-book su cui la lettura diventa spesso impossibile. Ecco perché la maggior parte degli e-book sono venduti in altri formati che, se disponibili, suggerisco di scegliere sempre in alternativa al PDF.

Alcuni tra i più popolari lettori per e-book parzialmente compatibili con i file PDF sono Kindle, Sony Reader, Nook e Kobo Reader. I programmi che leggono i PDF includono Adobe Reader e Adobe Digital Editions (per PDF protetti da DRM). Esistono inoltre lettori di PDF per l’iOS di iPhone e iPad, come GoodReader e Dicebook. La più ampia visualizzazione permette una lettura più confortevole dei PDF su iPad o Kindle DX.

PDF e DRM

Alcuni file PDF protetti da DRM Adept di Adobe devono essere letti con Adobe Digital Editions (o con un lettore per e-book, come Sony Reader o Nook, in grado di visualizzare file protetti da Adept). La maggior parte dei PDF è comunque priva di protezione DRM.

Formato MobiPocket/Kindle >>

Formato ePUB >>

<< ritorna a Formati e DRM