TeleRead - Bring the Ebooks HomeSolo quando chi parla di ebook si fermerà  a spiegarne il significato, sarà possibile avere un’idea chiara dei vantaggi degli ebook o del perché sia utile o meno possederne uno. Allo scopo di fornire un quadro più esaustivo, ecco di seguito i principali vantaggi e svantaggi degli ebook (questo elenco non è in alcun modo completo; altri potranno integrare ciò che manca o risolvere eventuali dubbi).

  • Trasportabilità del dispositivo – La maggior parte dei moderni dispositivi per ebook dispone di una memoria in grado di contenere letteralmente centinaia o addirittura migliaia di ebook. Sono più libri di quanto sia possibile leggere in un anno e certamente più che sufficienti per non annoiarsi in un lungo viaggio aereo o in due settimane di vacanza. Molti di questo dispositivi sono abbastanza piccoli da poter essere tenuti in tasca ed essere trasportati ovunque.
  • Trasportabilità del file – Molti venditori di ebook forniscono prodotti leggibili su più dispositivi allo stesso tempo. Per esempio, comprando un ebook Kindle, sarà possibile leggerlo su un dispositivo ereader Kindle, tramite le applicazione Kindle per pc, iPhone, iPad, Blackberry, Android phone o tramite altri dispositivi; inoltre lo stesso file ebook può essere aperto contemporaneamente su più supporti (Kindle terrà traccia di dove siete arrivati nel caso dobbiate riprendere la lettura dello stesso ebook su un altro supporto: una funzione che però non tutti offrono).
  • Gratificazione immediata – Vi è mai capitato di sentir parlare di un libro e aver voglia di leggerlo subito, senza dover uscire di casa per andare in biblioteca o in libreria? Vivete fuori città ed è scomodo raggiungere una libreria? Vi è mai venuta voglia di leggere un libro nel cuore della notte quando le librerie o le biblioteche sono chiuse?
    Il bello degli ebook è che possono essere acquistati e scaricati immediatamente, comodamente da casa vostra e a qualsiasi ora del giorno o della notte. Se state usando un ereader (come Kindle) sempre connesso a internet e con funzione acquisto incorporata, potrete addirittura acquistarli ovunque voi siate. In uno degli slogan creato per Kindle, Amazon afferma che basta un minuto per acquistare e iniziare a leggere qualsiasi ebook Amazon. Una caratteristica tuttavia che accomuna molti altri venditori di ebook.
  • Costo dei libri – Quando un libro in versione cartacea e un ebook escono sul mercato nello stesso momento, la versione ebook ha solitamente costi inferiori. È possibile addirittura trovare a $ 9,99 l’ebook del medesimo libro acquistabile in versione cartacea ad un prezzo di copertina di $ 26. Inoltre molti ebook (come le versioni elettroniche di libri non più soggetti a diritti d’autore) sono disponibili (legalmente) gratuitamente.
  • Adattabilità della formattazione – Potete ingrandire o ridurre i caratteri dell’ebook che state leggendo, proprio come il testo su un programma di scrittura. Un numero considerevole di utilizzatori di Kindle sono persone anziane o di mezza età che apprezzano la possibilità di ingrandire i caratteri diqualsiasi ebook perché diventi di più facile lettura.
  • Possibilità di effettuare ricerche – Se volete sapere dove o quante volte è stata utilizzato uno specifico termine in un libro o dove un personaggio compare per la prima volta, oppure se volete cercare qualsiasi altro evento, un ereader vi consentirà di trovarlo molto più facilmente che non scorrendo le pagine di un libro stampato.
  • Segnalibri/Note – Non dovrete più preoccuparvi di perdere il segno o di danneggiare il libro piegando l’angolo della pagina. Molti ereader vi consentono di tenere il segno delle pagine come i segnalibri per siti web del vostro browser e altri consentono di taggare particolari sezioni con brevi note di testo.
  • Ingombro ridotto – Gli ebook non occupano spazio sugli scaffali o in casa. Non creano disordine e non è possibile farli cadere involontariamente dallo scaffale per poi inciampare o calpestarli.
  • Possibilità di effettuare backup – Molti venditori di ebook tengono nota degli ebook da voi acquistati e vi consentono di riscaricarli in futuro. In questo modo, se un incendio distrugge il vostro ereader, potrete comunque riavere tutti i vostri ebook. Non tutti i venditori di ebook vi offrono questa possibilità. L’iBookstore di Apple è uno dei maggiori venditori ma non consente di riscaricare lo stesso libro. Normalmente è possibile copiarli su CD, DVD o disco di backup per conservarli al sicuro come qualsiasi altro file. Pensate invece ad uno scaffale pieno di libri che perdereste per sempre ad esempio in caso di incendio.